Crediamo che nessuno debba vivere nella solitudine e nell’emarginazione. Per porre fine a questa condizione è necessario vivere a fianco delle persone che sono vittime di ingiustizie e nel contempo farsi portavoce delle loro istanze perché la società smetta di produrre vittime.

“È la gioia di essere fratelli che ci rende insopportabile l’ingiustizia, la strumentalizzazione, l’indifferenza” (cit. don Oreste Benzi)

Dal manifesto dei Giovani APG23 verso Assisi 2020 “Economy of Francesco”

APRIAMO IL CUORE ALLA BEATITUDINE

Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli” (Mt 5,10)

Vieni Spirito Santo, scuotici dall’indifferenza e rendici insopportabile ogni ingiustizia !

APRIAMO LE ORECCHIE ALLA PAROLA

Dal Vangelo secondo Marco (3,1-6)

Entrò di nuovo nella sinagoga. C’era un uomo che aveva una mano inaridita e lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato per poi accusarlo. Egli disse all’uomo che aveva la mano inaridita: «Mettiti nel mezzo!». Poi domandò loro: «E’ lecito in giorno di sabato fare il bene o il male, salvare una vita o toglierla?».  Ma essi tacevano. E guardandoli tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse a quell’uomo: «Stendi la mano!». La stese e la sua mano fu risanata. E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.

APRIAMO LA MENTE ALLA VITA

Perché quando pensiamo a qualcuno nel dolore, nella malattia, siamo già pronti a spostare in avanti lo sguardo verso il suo superamento? In fondo, il dolore, come la malattia, sono parte a tutti gli effetti della vita e non dobbiamo vivere con l’ansia di passarli via. È nella propria passione in fondo, che ogni uomo si apre alla vera libertà; a Colui che ci dice: IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA!

Condividere il dolore, la malattia, ogni forma di paralisi, apre una via alla presenza del Risorto, alle Sue Parole, alla Sua luce, diventando così accessibile! Non scartiamo il tempo della malattia e della fragilità, non lasciamoci vincere dalla paura! Il tempo della prova, dice il Vangelo, è il tempo dell’intimo passeggiare col Padre su questa terra!

don Adamo D’Affri

APRIAMO LE MANI AL PADRE

Che posizione prendo davanti all’ingiustizia? Cosa chiediamo oggi, di nasconderci nel quieto vivere o di vivere col coraggio della verità?

APRIAMO LA BOCCA PER RINGRAZIARE
dal Salmo 85

Sei stato buono, Signore, con la tua terra,
hai ristabilito la sorte di Giacobbe.
Hai perdonato la colpa del tuo popolo,
hai coperto ogni loro peccato.

Amore e verità s’incontreranno,
giustizia e pace si baceranno.
Verità germoglierà dalla terra
e giustizia si affaccerà dal cielo.

Certo, il Signore donerà il suo bene
e la nostra terra darà il suo frutto;
giustizia camminerà davanti a lui:
i suoi passi tracceranno il cammino.